Obiettivi del corso

Mind Your Money.png

Mind your money, come l'immagine stessa suggerisce, significa abbi cura dei tuoi soldi.

Questo corso è la naturale continuazione del nostro "La finanza personale è facile se sai come fare" (se non l'hai già fatto, lo trovi qui). Gli obiettivi sono i seguenti:

  • Superare gli errori (o bias) che ti fanno perdere denaro, non solo nelle attività finanziarie, ma anche nella vita quotidiana. Tra queste vere e proprie trappole mentali, alcuni potrebbero essere causati da una percezione distorta o da pregiudizi legati al denaro e che influenzano le tue scelte quotidiane
  • Conoscere più a fondo il denaro inteso come strumento
  • Migliorare o costruire un rapporto sano ed equilibrato con il denaro


Perché questo corso è fondamentale? Perché prima di parlare di obiettivi finanziari bisogna sistemare la testa! Bisogna avere chiarezza e bisogna imparare a gestire sé stessi e le proprie emozioni, prima di gestire il proprio denaro. Perché se alla base dei risultati che stai ottenendo ci sono dei comportamenti errati, che metti in atto sistematicamente, rendendotene più o meno conto...beh, non ha senso.

Pensaci: se hai difficoltà a gestire ciò che hai già e se ti senti inesperto o inadeguato già ora...figurati come ti sentirai avendo anche il peso dell'operatività del trading e degli investimenti. Mai fare il passo più lungo della gamba. Le cose vanno fatte nell'ordine giusto, altrimenti si fanno danni. E quando si tratta di errori con il denaro, gli strascichi sono lunghi.

Il percorso ideale è questo:

corso Finanza personale: le regole di buonsenso e come approcciare al risparmio ---> corso Mind Your Money: abbi cura di te e dei tuoi soldi ---> Academy: per iniziare ad investire eliminando la componente emotiva, copiando ciò che facciamo noi.

Non è un caso che questo corso sia incluso nell'Academy e che sia la base fondamentale da cui partire.

Quando si tratta di denaro, infatti, entrano in gioco dinamiche mentali ancestrali sulle quali non abbiamo il controllo, ma che possono e devono essere gestite, per poter avere risultati migliori. Questo è quello che ci accingiamo ad esplorare insieme.


Un ultimo consiglio prima di cominciare ed entrare nel vivo


Nella descrizione delle dinamiche irrazionali di cui siamo vittime, potrai sentirti un po’ colto nel vivo. Se sei qui, significa che sei una persona sufficientemente aperta mentalmente, che ambisce a migliorare in questo particolare aspetto della propria vita.

Ecco, ti invitiamo a mantenere sempre questa apertura mentale, e a ricordarti che non c’è alcun giudizio da parte nostra. Siamo tutti nella stessa barca, per così dire. 

Discussione

0 commenti