Cosa s'intende per finanza personale?

Con il termine finanza personale si intende la gestione delle tematiche finanziarie personali. Quindi possiamo dire che la finanza personale tratta tutti quegli aspetti legati al denaro e alla gestione di entrate e uscite delle persone.

Lo scopo della finanza personale è quello di prepararti per i diversi risultati possibili e per far fronte all'incertezza (concetto che approfondiremo nella prossima lezione)

Se pensi che sia uno strumento riservato a chi investe o a chi ha grandi disponibilità economiche dovresti ricrederti: infatti la finanza personale è utilizzata

  • per esaminare i flussi entrate-uscite
  • per le scelte quotidiane (che vanno dalle operazioni bancarie all'acquisto di una casa, fino alla scelta di un'assicurazione.)
  • e certamente anche per prendere decisioni di investimento


finanza personale facile.jpg


Qual è la differenza tra contabilità e finanza?


Se ti stai chiedendo quale sia allora la differenza tra finanza personale e contabilità, la risposta è che la contabilità guarda al passato, mentre la finanza guarda al futuro e quindi alla pianificazione.


Cosa aspettarsi da questo breve corso?


In questo corso abbiamo cercato di raccogliere e riassumere tutte le nozioni necessarie alla comprensione di concetti fondamentali di Educazione Finanziaria. Una sorta di ABC della finanza personale, la base di partenza che tutti dovrebbero avere.

Si tratta di concetti che ci riguardano tutti e che fanno parte della vita di ognuno di noi, nessuno escluso. Dal concetto stesso di denaro e delle 7 regole fondamentali per una gestione corretta e consapevole, alle banche e al loro funzionamento.

Perché, come diciamo sempre io e Marco, prima di pensare a fare soldi e a investire, è fondamentale imparare a gestire al meglio ciò che si ha.


Buona lettura!

Giulia Fidilio & Marco Ortelli, Fondatori di Investment Academy





Seguici su Telegram per ricevere contenuti gratuiti ogni giorno



Discussione

17 commenti