Che cosa è il denaro?

Il denaro è uno strumento. Non è fine a sé stesso e non può certamente essere il fine ultimo di tutti i tuoi sforzi. Si tratta di uno strumento per raggiungere i tuoi obiettivi, ma attenzione: l'essere umano non ha obiettivi finanziari. Ha obiettivi di vita.

E gli obiettivi finanziari devono essere a sostegno degli obiettivi di vita, e non viceversa.

Dal punto economico, il denaro è in sostanza tre cose:

  • una misura di valore
  • un mezzo di scambio (subentrato al metodo del baratto)
  • uno strumento per la riserva di valore

Tendenzialmente, per la maggior parte delle persone, il denaro viene percepito come compenso in cambio del proprio tempo e dell'opera prestata, sia manuale che di concetto.

Quindi il tempo e la salute sono le cose più preziosa che abbiamo. Quindi dovremmo avere un sano rispetto del nostro tempo e, di conseguenza, del nostro denaro, senza perdere di vista le cose importanti. La vita è fatta di vita, esperienze, emozioni, ricordi. Il denaro può permetterci di condurre una vita più serena, di fare più esperienze, ma alla fine ciò che conta rimane il tempo che viviamo e la condivisione con le persone che amiamo.

Potrà sembrare banale ma non lo è affatto. Il denaro non può essere il fine ultimo. Rimane solo uno strumento, e come tale va utilizzato al meglio. Quindi è opportuno dedicare del tempo per imparare come.

tempo e denaro.jpg




Discussione

0 commenti