7. Mantieni alta la guardia

scam alert.jpg

Tieni alta la guardia: occhio a truffe e scam online e offline!

Mi raccomando: stai alla larga da chi ti prospetta guadagni facili, oppure alti rendimenti a basso rischio: semplicemente non esistono. Non investire se quel che ti prospettano ti sembra troppo complicato o incomprensibile. Tutte le cose che abbiamo appena descritto sono i classici casi di "get-rich-quick scheme", ossia trucchi per arricchirsi velocemente. Non solo non funzionano, ma non sono necessari.

Segui la regola di uno dei più grandi investitori, il leggendario Warren Buffett: "Mai investire in qualcosa che non si comprende"

Prima si inizia a risparmiare e a investire, prima la capitalizzazione composta farà il suo lavoro. Solo che non bisogna avere fretta. Se hai fretta di vedere il tuo capitale che cresce, non dovresti avventurarti in operazioni ad alto rischio. Piuttosto fai l'unica cosa sensata: aumenta i tuoi versamenti sul conto che utilizzi per investire. Risparmia di più (o se preferisci spendi meno).

Non serve il colpaccio, non è il Casinò: nella vita reale pagano molto più tante piccole scelte, ben ponderate, nella direzione giusta. Piccole scelte che, appunto, capitalizzano nel tempo. 


Hai bisogno di aiuto per valutare un'opportunità?

Scarica la app LifeBoat: la prima app salva-gente




Discussione

0 commenti