2. Risparmia

riserva finanziaria.jpg

"Save early, save often" ossia risparmia presto e risparmia spesso. Nel nostro libro Missione Possibile* abbiamo consigliato di risparmiare almeno il 10%, la regola aurea contenuta ne "L'uomo più ricco di Babilonia". La chiave è nella parola almeno. Significa che se puoi comodamente accantonare di più, senza grandi rinunce o eccessivi sacrifici, dovresti farlo.


Due sono i motivi principali o le situazioni per cui risparmiare:

1) dovresti creare una riserva per le emergenze.

Metti da parte abbastanza denaro che possa farti superare un eventuale periodo imprevisto, ad esempio di malattia o di disoccupazione, o di semplice rallentamento del mercato. L'ottimale sarebbe avere un salvadanaio di emergenza che copra da 3 a 6 mesi delle tue spese ordinarie. Chiaramente, dal momento che devi poter accedere a questi fondi rapidamente in caso di necessità, meglio metterli sotto forma di investimento liquido a basso rischio, tipo un conto deposito.


2) dovresti risparmiare per il tuo futuro.

Costruire un capitale che cresca nel tempo e lavori per te, garantendoti il tenore di vita che desideri per il tuo futuro e quello dei tuoi cari quando andrai in pensione.

Discussione

0 commenti