Finanza Personale semplice

La finanza personale è semplice, se sai come fare


Prima ancora di pianificare per il futuro e di pensare ad investire, bisogna imparare a gestire consapevolmente il denaro. Non ci sono segreti, basta avere un metodo. I requisiti di un buon metodo sono i seguenti:

  • deve essere semplice (da capire e da attuare)
  • deve essere efficace
  • deve essere attuabile da chiunque (con un margine di personalizzazione)

Ecco il nostro metodo:

1) Spendi meno

2) Risparmia

3) Mantieni bassi i costi fissi

4) Crea un budget e attieniti ad esso

5) Proteggiti

6) Investi

7) Mantieni alta la guardia


Essere finanziariamente flessibili significa mettersi nelle condizioni migliori possibili di fronte all'incertezza. Solo così si può raggiungere quella che chiamiamo felicità finanziaria.

Siamo consapevoli che possa sembrare una definizione "hippie" ma la verità è che la gestione del denaro ha più a che fare con la Psicologia che con l'Economia e la Finanza. E noi, che abbiamo un'esperta di Finanza Comportamentale come fondatrice, lo sappiamo bene.

"Per capire perché le persone si seppelliscono nei debiti, non è necessario studiare i tassi di interesse, è necessario studiare la storia dell'avidità, dell'insicurezza o dell'ottimismo. Per capire perché gli investitori vendono in fondo a un mercato ribassista non è necessario studiare la matematica dei rendimenti futuri attesi; devi pensare all'agonia di guardare la tua famiglia e chiederti se i tuoi investimenti stanno mettendo in pericolo il tuo futuro." Morgan Housel, The Psychology of Money - Harriman House 2020



Discussione

0 commenti